DREAMERS AT WORK

Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…

Una radio comunitaria in Madagascar

Silvio Arcangeli, responsabile del Progetto “Una radio comunitaria in Madagascar” per conto di Ingegneria Senza Frontiere di Roma.

Dopo il colpo di stato del 2009, il Madagascar vive tuttora una situazione di grande incertezza politica, caratterizzata dallo stallo economico e da un diffuso aumento dell’insicurezza, specialmente nelle zone rurali.

Ingegneria Senza Frontiere sta collaborando con Mangwana e Vanona per la creazione di una radio comunitaria gestibile in autonomia dalla popolazione locale. Relativamente gli aspetti tecnici, Ingegneria Senza Frontiere si sta occupando di progettare l’impianto di trasmissione ad alta frequenza, lo studio radiofonico e i relativi sistemi informatici, e le soluzioni energetiche più appropriate e sostenibili per l’alimentazione della radio e degli apparecchi riceventi a disposizione delle comunità rurali.

Dovrà essere una radio fatta da agricoltori per gli agricoltori. Dispenserà consigli pratici per migliorare il lavoro sui campi ma farà anche satira. Far sorridere per far riflettere su due piaghe molto estese nella società rurale del Madagascar: il machismo e lo sfruttamento dei bambini. Poi tanti notiziari.

In un paese dove gran parte della popolazione si informa attraverso il passaparola nei giorni di mercato, tradurre le notizie dei giornali malgasci (che pubblicano quasi soltanto in francese) e riportarle via radio a centinaia di migliaia di contadini è una piccola rivoluzione democratica. Soprattutto in un Paese che sta facendo i conti con una grave instabilità politica.

Ascolta l’intervista a Silvio Arcangeli realizzata all’ interno del programma “I Have A Dream” su http://www.afriradio.it

Annunci

Informazioni su silvioferremi

Giornalista - Blogger - Educatore Professionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 febbraio 2012 da in Interviste, Storie con tag , , .

Seguici su:


Inserisci il tuo indirizzo mail per seguire questo blog e ricevere notifiche sui nuovi post.

Segui assieme ad altri 117 follower

siti
In classifica

Partner

Blog Stats

  • 26.609 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: