DREAMERS AT WORK

Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…

Torino è casa nostra!

“Torino è casa nostra” edito da “Compagnia delle Lettere”, è un libro che ci mostra una Torino poco conosciuta, quella degli immigrati che ogni giorno la scoprono, la vivono e la sentono come la loro casa.
Nel libro, curato da Francesco Vietti, un gruppo d’immigrati immagina come associare stanze e quartieri e le loro testimonianze parlano di una città non esattamente uguale a quella che conosciamo.

La formula è ancora quella coinvolgente e vincente della descrizione che parte dalle associazioni tra i quartieri, le piazze, gli elementi della natura da un lato e le varie parti di una sola casa dall’altra. (il soggiorno, l’ingresso, il bagno ecc…).
Quello che emerge è la varietà delle interpretazioni: ognuno dei venti immigrati intervistati  posiziona le componenti di uno stesso appartamento secondo i propri percorsi e le proprie abitudini personali.

“Lo scopo del libro è di scoprire come Torino è vista in modo diverso da persone che provengono da Paesi lontani, geograficamente e culturalmente. Così, prima di ogni altra molla, è stata la curiosità a spronare i promotori del progetto che ha dato vita a questo libro”. Lo afferma Vietti che, oltre ad essere il curatore principale dell’opera, è anche insegnante in uno degli istituti che collaborano con il “Centro Interculturale della Città di Torino” e con “Associazione Culturale Nausicaa”.

Ascolta l’intervista realizzata a FRANCESCO VIETTI all’ interno del programma“ I Have a Dream… sotto il cielo dell’ Africa”. su www.afriradio.it

Annunci

Informazioni su silvioferremi

Giornalista - Blogger - Educatore Professionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 febbraio 2012 da in Interviste, Libri con tag , , .

Seguici su:


Inserisci il tuo indirizzo mail per seguire questo blog e ricevere notifiche sui nuovi post.

Segui assieme ad altri 117 follower

siti
In classifica

Partner

Blog Stats

  • 26.674 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: