Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…
SVI, Volontari nel mondo è un organismo di volontariato di ispirazione cristiana sorto nel 1969 per sostenere l’impegno dei volontari in Africa e in America Latina e per favorire la conoscenza e la solidarietà tra i popoli del sud e del nord del mondo. Presente in Uganda, Burundi, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Senegal, Zambia, Brasile, Perù e Venezuela.Lo SVI opera attivando progetti di sviluppo con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni a partire dalle effettive esigenze percepite dalle comunità interessate e si avvale di mezzi e risorse facilmente reperibili nell’area d’intervento in un’ottica di collaborazione e dialogo tra le culture. In Italia propone un corso di formazione per aspiranti volontari e attività di educazione all’intercultura e alla mondialità.Il Volontario Internazionale interviene nei settori che maggiormente influiscono sulle condizioni di vita di ogni comunità: agricoltura, ambiente, salute, relazioni sociali, educazione.
Abbiamo dialogato di tutto questo in compagnia di Stefano Verzeletti, volontario in partenza per un progetto di tre anni in Zambia e Mario Rubagotti, Presidente dello SVI di Brescia.
Ascolta le interviste realizzate all’ interno del programma “I HAVE A DREAM, sotto il cielo dell’Africa”. Stefano Verzeletti – Mario Rubagotti