Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…
Il Gruppo Giovani Kamenge di Pavia sono un’organizzazione di volontariato di cooperazione internazionale registrata (Onlus), operano in Burundi in particolare collaborano con il Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura.
Sono un gruppo di volontari che in Italia organizzano eventi di informazione e di sensibilizzzione, percorsi di educazione alla mondialità nelle scuole, attività di raccolta fondi per sostenere le attività del CJK.
Sono un’associazione di Pavia che fa rete con le tante altre realtà che in giro per l’Italia e per il mondo collaborano con il CJK, un Centro Giovani che ha 38.252 ragazzi iscritti.
Ogni estate organizza i Campi di lavoro e formazione per fabbricare i mattoni e costruire le case per i più poveri nei Quartieri Nord di Bujumbura. Il progetto dei Campi di lavoro e formazione coinvolge 2500 ragazzi del luogo più una quarantina di volontari dal nord del mondo, in particolare italiani ma anche francesi, belga, colombiani, tedeschi, svizzeri… Ogni due settimane, tutti i giorni, 450 ragazzi, divisi in una ventina di gruppi, partono dal Centro con carriole e attrezzi vari e si inoltrano nelle strade di terra battuta per andare a fabbricare mattoni.
Ascolta l’intervista a Roberto Veronesi, presidente del Gruppo.