Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…
I primi contatti di Enrica Lombardi con l’Africa sono nel 1965: colpita dalla condizione di povertà della popolazione in generale e della donna in particolare, decide di iniziare un progetto educativo a Gitega (Burundi). Negli anni successivi vengono costruiti una scuola e un atelier di taglio e cucito; sorge un centro sanitario e un dispensario.
Nel 1969 Enrica, con l’invio delle prime volontarie in Burundi, fonda l’associazione Museke che in lingua Kirundi significa sorriso, aurora. L’intenzione è di diventare un gruppo d’impegno missionario nei paesi in via di sviluppo, ispirato alla Populorum Progressio di Paolo VI. Nata come Gruppo Operazione Museke, l’associazione ottiene nel 1999 il riconoscimento di onlus e attualmente è denominata Fondazione Museke Onlus.
Inizia un’ avventura lunga più di quarant’anni…
Ascolta l’intervista a Enrica Lombardi, Fondatrice e Presidente di Fondazione Museke Onlus (Intervista realizzata all’interno del programma “I Have A Dream, sotto il cielo dell’Africa”)