Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…
Impegnata dal 1972 nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con le popolazioni dei Sud del mondo, FOCSIV contribuisce alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità della persona, alla tutela dei diritti umani, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali, è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale d’ispirazione cristiana presente in Italia.
Nell’ambito degli eventi celebrativi per il 40esimo anniversario di nascita della FOCSIV l’Organismo federato PRO.DO.C.S., in collaborazione con il Consiglio Italiano del Movimento Europeo, organizza il 3 maggio 2012 dalle ore 15 alle 18 la Tavola Rotonda “Cittadinanza attiva e democrazia partecipativa”, presso la Sala Conferenze di Spazio Europa in via IV Novembre, 149 a Roma con rilevanza di carattere europeo.
Asse portante è il tema dei diritti di cittadinanza e delle dinamiche del loro rispetto e del loro esercizio effettivo nell’attuale sistema legislativo italiano ed internazionale. L’intento è di mettere in relazione i requisiti di acquisizione della cittadinanza con i diritti all’autopromozione della persona e le opportunità di una democrazia partecipativa, offrendo un’analisi degli strumenti democratici a disposizione della società civile. Decisivo per raggiungere quest’ obiettivo diventa il riconoscimento di tutti i diritti umani per ogni persona e la lotta contro ogni forma di discriminazione per l’affermazione di condizioni di equità, di coesione sociale e di giustizia per contesti di convivenza pacificata.
Ascolta: L’affermazione della dignità della persona
Paolo Giacobazzi Responsabile delle Campagne “FOCSIV Volontari nel Mondo”