DREAMERS AT WORK

Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…

Giulio Albanese: “Nuovi media e missione, ancora molto da fare”

“Com’è noto, proprio i missionari sono i primi in assoluto a comprendere quanto sia importante conoscere la lingua locale prima di iniziare a svolgere il ministero pastorale. Ebbene, lo stesso principio vale anche quando navighiamo in Rete. C’è ancora molta strada da fare”.

Una cosa è certa: il contributo che la presenza dei missionari può dare a Internet è molteplice; anche se la cybersocietà è ancora tutta da esplorare e il deterioramento dei rapporti personali e sociali è sempre un rischio connesso alla sua evoluzione. I missionari possono innanzitutto esercitare un’azione educativa sugli utenti, promuovendo responsabilità e fiducia.  Da questo punto di vista, il cammino è però ancora lungo… Infatti, il mondo cattolico (e dunque anche missionario) in questi anni è entrato nel cyberspazio con una logica troppo congregazionale o parrocchiale.

Ascolta l’intervista a P. Giulio Albanese – I Have A Dream – Afriradio

Padre Giulio Albanese, missionario e giornalista, ha vissuto in Africa per diversi anni, dove ha svolto la duplice attività giornalistica e missionaria. È stato per alcuni anni in Kenya direttore del “New People Media Centre” e di due testate sull’attualità africana in lingua inglese: il “New People Feature Service” e il “New People. Magazine”. Nel 1997 ha fondato MISNA (Missionary Service News Agency), agenzia di stampa on line in tre lingue (italiano, inglese e francese), un progetto editoriale che ha riscosso un notevole successo a livello internazionale. Nel luglio del 2003 il presidente Carlo Azeglio Ciampi l’ha insignito del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti giornalistici nel Sud del mondo. Attualmente collabora con varie testate giornalistiche per i temi legati all’Africa e al Sud del mondo tra cui Avvenire, Vita e il Giornale Radio Rai ED è direttore delle riviste missionarie delle Pontificie Opere Missionarie. Il suo blog Africana è una linea aperta con il continente.

Annunci

Informazioni su silvioferremi

Giornalista - Blogger - Educatore Professionale

Un commento su “Giulio Albanese: “Nuovi media e missione, ancora molto da fare”

  1. Pingback: Giulio Albanese – Nuovi media e missione: “ancora molto da fare” | afriradio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 giugno 2012 da in Interviste, Personaggi, Storie con tag , , , .

Seguici su:


Inserisci il tuo indirizzo mail per seguire questo blog e ricevere notifiche sui nuovi post.

Segui assieme ad altri 117 follower

siti
In classifica

Partner

Blog Stats

  • 26.780 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: