DREAMERS AT WORK

Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…

“Karawan” – Festival itinerante nelle terre di Torpignattara

Karawan vuole essere il primo festival cinematografico (e non solo) sui temi dell’immigrazione, incontro di culture e integrazione con un punto di vista e un tono programmaticamente non drammatici.

Intende raccontare questo complesso universo in modo ironico, divertente, divertito, comico, festoso portando in giro per le terre di Torpignattara – da anni simbolo romano dei temi del festival – una carovana festante che faccia del cinema il punto di arrivo di un percorso di riappropriazione degli spazi, del senso di comunità, della gioia di stare assieme. Per tale motivo Karawan è un festival consacrato al movimento, alla condivisione degli spazi, al moto perpetuo.

Karawan è un festival permanente (nel senso che non finisce mai) e in transito (nel senso che non si ferma mai), un festival di cinema (nel senso che il film sarà sempre e comunque il suo centro) ma è anche una festa itinerante che pianterà le sue tende in piazze, ville,  biblioteche, case, centri culturali, atelier, musei, bar, panifici e gallerie d’arte. Karawan è come Torpignattara: contraddittorio per natura, mutevole per necessità.

Il festival si snoderà da Novembre a Giugno con una serie di rassegne ed eventi culturali per culminare nel grande evento finale denominato Migrazioni che porterà 4 giornate di festa e cinema in 4 piazze storiche del territorio, coinvolgendo tutte le comunità, tutte le associazioni, tutti i livelli di bellezza e contraddizione che rendono unico questo pezzo di Roma.

ll primo appuntamento con Karawan Fest è dedicato al cinema arabo: 4 giorni di proiezioni e incontri, un vero e proprio viaggio attraverso il cinema per scoprire su grande schermo colori, passioni e racconti da Tunisia, Algeria, Libano…

Annunci

Informazioni su silvioferremi

Giornalista - Blogger - Educatore Professionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 novembre 2012 da in Cinema, Storie con tag , , , , .

Seguici su:


Inserisci il tuo indirizzo mail per seguire questo blog e ricevere notifiche sui nuovi post.

Segui assieme ad altri 117 follower

siti
In classifica

Partner

Blog Stats

  • 26.713 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: