Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…
Film di apertura de “Zanzibar International Film Festiva” 2013 è stato “Il fondamentalista riluttante” (prima visione in Africa) della regista Mira Nair celebre fondatore di Maisha Film Lab, presente alla cerimonia di apertura come ospite speciale. Il film è stato girato in USA, Svezia e India e riceverà un Premio Africano
Un tema caldissimo come quello dello scontro culturale tra la cultura occidentale e quella islamica è al centro de “Il fondamentalista riluttante” di Mira Nair (già autrice di Monsoon Wedding e Mississippi Masala) che vede protagonista Riz Ahmed nel ruolo di un giovane pachistano che subito dopo gli attentati dell’11 settembre vede la propria esistenza e il proprio ruolo all’interno della società completamente rivoluzionati. Nel cast anche Kate Hudson, Kiefer Sutherland e Liev Schreiber.
La Trama. Nel 2010, mentre imperversano le manifestazioni studentesche a Lahore, un giovane pachistano, il professor ChangezKhan viene intervistato dal giornalista americano Bobby Lincoln. Changez, che ha studiato a Princeton, racconta a Lincoln il suo passato di brillante analista finanziario a Wall Street. Parla del luminoso futuro che aveva davanti, del suo mentore, Jim Cross, e della bellissima, sofisticata Erica, con la quale si preparava a condividere il futuro. All’indomani dell’11 settembre, il senso di alienazione e il sospetto con il quale viene improvvisamente trattato, lo riporta nella sua terra di origine e dalla sua famiglia, alla quale è molto affezionato. Il suo carisma e la sua intelligenza lo fanno subito diventare un leader sia agli occhi degli studenti pachistani che lo adorano sia del governo americano che lo guarda con sospetto. La facciata del cordiale incontro tra Lincoln e Changez, in una sala da tè di Lahore, lascia lentamente spazio alla vera ragione per cui questa improbabile coppia si è incontrata in un giorno di estate - un professore straniero è stato rapito dagli estremisti e la sua esecuzione è una questione di ore…