DREAMERS AT WORK

Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…

“Nuove cittadine”

389ZaLab presenta il suo sesto mini documentario  “NUOVE CITTADINE”. Il video affronta il tema delle difficoltà che le donne migranti in Italia devono affrontare nel complicato processo di integrazione. Numerose forme di discriminazione le rendono più vulnerabili alla violenza, complici le politiche d’integrazione, poco sensibili alle prospettive di genere.

Per questo Zalab e Differenza Donna lanciano insieme la campagna #COSACHIEDI per pretendere maggiore attenzione alle tematiche di genere nelle politiche d’integrazione e per garantire alle donne migranti l’accesso a diritti e libertà necessari per un completo percorso di integrazione.

“Nuove cittadine” (Sara Zavarise  Italy, 2013 8′) racconta il punto di vista di Halima, una ragazza italo-marocchina che sta facendo una ricerca sulla percezione della violenza nelle donne marocchine in Italia e si trova a contatto con donne che hanno subito violenza dal proprio partner e sfruttamento sul lavoro.Secondo lei la strada per rendere le donne immigrate più consapevoli e quindi meno soggette a violenza fisica e morale è quella di supportarle nel percorso di integrazione attraverso politiche di accoglienza specifiche e dedicate. Per questo il ruolo delle seconde generazioni è fondamentale.

Se le discriminazioni di genere riguardano le donne in generale, le donne migranti subiscono discriminazioni multiple: in quanto donne, in quanto migranti e in quanto maggiormente escluse dalla vita sociale.Le politiche di integrazione italiane non prevedono una conoscenza delle diverse esigenze dei generi e quindi non possono elaborare risposte specifiche per le donne, che vengono comunemente inglobate nel maschile ed ignorate, con il risultato di renderle invisibili, annullare il loro potenziale positivo, aumentare la loro  vulnerabilità.Il video 

Annunci

Informazioni su silvioferremi

Giornalista - Blogger - Educatore Professionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 settembre 2013 da in Cinema, Storie con tag , , , , , .

Seguici su:


Inserisci il tuo indirizzo mail per seguire questo blog e ricevere notifiche sui nuovi post.

Segui assieme ad altri 117 follower

siti
In classifica

Partner

Blog Stats

  • 26,536 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: