DREAMERS AT WORK

Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…

Prima asta di opere d’arte dell’Africa Orientale

GEOFFREY-MUKASA 2Grande successo della prima asta di opere d’arte dell’Africa orientale, con vendite che hanno superato complessivamente i 200.000 dollari. “E’ stato un vero successo, non riesco a crederci”, ha commentato Danda Jaroljmek di Circle Art, l’agenzia che ha organizzato l’evento in un grande albergo di Nairobi.

L’opera più costosa è stata venduta per circa 20.000 dollari: si tratta di un quadro, intitolato “Celebration”, dell’artista ugandese Geoffrey Mukasa. “Due o tre opere sono rimaste invendute, ma molte sono state acquistate per un prezzo più alto di quello stimato”, ha aggiunto Jaroljmek. L’asta è stata dominata dagli artisti keniani, ma non sono mancate opere provenienti da Etiopia, Tanzania, Uganda e Sudan. Gran parte dei lavori è stata venduta a collezionisti locali.

Il successo dell’iniziativa ha confermato il crescente interesse per l’arte dell’Africa orientale, finora rimasta ai margini rispetto a opere provenienti dalla zona occidentale e meridionale del continente. Da tempo in effetti, il continente è al centro dell’attenzione degli ambienti artistici di avanguardia e non solo: il mese scorso a Londra si è svolta la prima fiera internazionale dedicata all’arte africana moderna e contemporanea. All’inizio dell’anno, già la casa d’asta londinese Bonhams aveva venduto le opere di otto artisti keniani in occasione dell’asta di arte contemporanea africana intitolata “Africa Now”.

Annunci

Informazioni su silvioferremi

Giornalista - Blogger - Educatore Professionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 novembre 2013 da in Storie con tag , , , , , , .

Seguici su:


Inserisci il tuo indirizzo mail per seguire questo blog e ricevere notifiche sui nuovi post.

Segui assieme ad altri 117 follower

siti
In classifica

Partner

Blog Stats

  • 26.607 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: