DREAMERS AT WORK

Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…

Prima asta di opere d’arte dell’Africa Orientale

GEOFFREY-MUKASA 2Grande successo della prima asta di opere d’arte dell’Africa orientale, con vendite che hanno superato complessivamente i 200.000 dollari. “E’ stato un vero successo, non riesco a crederci”, ha commentato Danda Jaroljmek di Circle Art, l’agenzia che ha organizzato l’evento in un grande albergo di Nairobi.

L’opera più costosa è stata venduta per circa 20.000 dollari: si tratta di un quadro, intitolato “Celebration”, dell’artista ugandese Geoffrey Mukasa. “Due o tre opere sono rimaste invendute, ma molte sono state acquistate per un prezzo più alto di quello stimato”, ha aggiunto Jaroljmek. L’asta è stata dominata dagli artisti keniani, ma non sono mancate opere provenienti da Etiopia, Tanzania, Uganda e Sudan. Gran parte dei lavori è stata venduta a collezionisti locali.

Il successo dell’iniziativa ha confermato il crescente interesse per l’arte dell’Africa orientale, finora rimasta ai margini rispetto a opere provenienti dalla zona occidentale e meridionale del continente. Da tempo in effetti, il continente è al centro dell’attenzione degli ambienti artistici di avanguardia e non solo: il mese scorso a Londra si è svolta la prima fiera internazionale dedicata all’arte africana moderna e contemporanea. All’inizio dell’anno, già la casa d’asta londinese Bonhams aveva venduto le opere di otto artisti keniani in occasione dell’asta di arte contemporanea africana intitolata “Africa Now”.

Informazioni su silvioferremi

Giornalista - Blogger - Educatore Professionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 novembre 2013 da in Storie con tag , , , , , , .

Seguici su:


Inserisci il tuo indirizzo mail per seguire questo blog e ricevere notifiche sui nuovi post.

Segui assieme ad altri 117 follower

siti
In classifica

Partner

Blog Stats

  • 27.093 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: