DREAMERS AT WORK

Storie di passione, amore, coraggio e talento. Una fotografia dei valori e dei sentimenti dei sognatori di oggi. Uno sguardo curioso e aperto, al di là di preconcetti e luoghi comuni…

Catia, la donna che salva migranti nel Mediterraneo

Nave_Libra_TV_PELLEGRINO__CUT1_H264_2023kbps_AAC_und_ch2_128kbps_56Il tenente di vascello Catia Pellegrino ha 37 anni ed è la prima donna italiana al comando di un’unità navale della nostra Marina. È anche la protagonista de “La scelta di Catia – 80 miglia a sud di Lampedusa”, la docufiction prodotta da H24 per Rai Fiction e Il Corriere della Sera, che racconta la sua esperienza a bordo del pattugliatore Libra nelle acque del Mediterraneo, nell’ambito della missione Mare Nostrum.

Catia era su quella nave l’11 ottobre dello scorso anno, che salvò 214 migranti dal naufragio. Era lei al comando di quella nave, circondata da morti galleggianti alla ricerca spasmodica di superstiti da accogliere a bordo.

Pochi giorni prima, le acque intorno a Lampedusa avevano inghiottito 368 persone, vittime di un altro naufragio. Da lì era nata la missione militare umanitaria Mare Nostrum, con il compito di risolvere il problema degli sbarchi nel Mediterraneo.

Il racconto procede per flashback, aprendosi con il commiato di Catia Pellegrino al suo equipaggio nel suo ultimo giorno di comando. Mentre un elicottero la porta lontano, Catia ricorda la sua esperienza alla guida del Libra, il racconto dei continui salvataggi che l’hanno vista protagonista, spinta dal bisogno di evitare che un altra tragedia come quella dell’11 ottobre si ripeta, con il pattugliatore Libra lanciato a tutta velocità verso quei barconi che rischiano di affondare per salvare la vita.

Proprio su questa esperienza Catia Pellegrini ha fondato la sua missione e il suo modo di guidare l’equipaggio, quegli stessi marinai – formatosi per essere un corpo militare pronto alla guerra – che diventano soccorritori involontari, avvolti non nelle loro divise ma in tute sanitarie bianche.

 

Annunci

Informazioni su silvioferremi

Giornalista - Blogger - Educatore Professionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 ottobre 2014 da in Personaggi, Storie con tag , , , , .

Seguici su:


Inserisci il tuo indirizzo mail per seguire questo blog e ricevere notifiche sui nuovi post.

Segui assieme ad altri 117 follower

siti
In classifica

Partner

Blog Stats

  • 26.607 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: